LAVAGGIO TENDE

LE TENDE

 

Le tende sono un ricettacolo di polvere e di acari, spesso posizionate vicino o addirittura sopra  ai termosifoni, in inverno anneriscono rapidamente. Se poi in casa c'è qualcuno che fuma si impregnano di cattivo odore e ingialliscono.

Per non parlare poi delle tende della cucina, dove grassi vapori e odori si annidano rapidamente sui tessuti delle tende.

Le tende andrebbero lavate almeno 2-3 volte l'anno. Ancora più spesso quelle di bagno e cucina.
lavaggi sono sempre uno stress per i tessuti, quindi cerca di non eccedere, per mantenere belle e toniche le tue tende il più a lungo possibile.

Per le tende è consigliabile un lavaggio delicato, ( programma 4) a 40 gradi e con centrifuga massima a 500 giri.

 

Nel caso di tende bianche che presentano parti ingiallite e possibile aggiungere uno sbiancante ottico come il percarbonato di sodio ( lo potete portare a vostro parere).

 

Si tratta di una sostanza che potete versare sulle parti ingiallite prima di iniziare il lavaggio e che svolge una funzione puramente estetica.

 

Dato che non tutte le fibre possono essere sbiancate con i comuni candeggianti,  vengono aggiunti gli sbiancanti ottici che si depositano sulle fibre del tessuto e per un semplice effetto ottico ad opera della luce UV, viene percepito bianchissimo quello che in realtà ha un colore tendente al giallino.

Questi sbiancanti possono essere anche usati per lenzuola, aciugamani, accappatoi, t-shirt.

motori di ricerca italiani